FAQ
Come faccio a…
Risoluzione problemi
FAQ
Come faccio a…
Salvare le mie registrazioni?
Le tue registrazioni sono salvate nel tuo dispositivo, non nel cloud e non si trasferiranno automaticamente se tu cambi dispositivo. Puoi usare una app come Dropbox o Google Drive per fare un backup delle tue registrazioni:
- Apri l’app, vai sulla sezione "Ascolto".
- Seleziona tutte le registrazioni che vuoi copiare.
- Seleziona l’icona di condivisione presente sulla barra azioni situato in alto della tua schermata.
- Scegli l’app che vuoi usare per effettuare un backup delle tue registrazioni.
- Aspetta che vengano caricate.
- E se hai le registrazioni in più cartelle, allora ripeti gli step precedenti per ogni cartella che vuoi copiare in un altro dispositivo.
Puoi anche usare una app come Dropsync per fare il salvataggio automaticamente.
Vedi anche:
Trasferire le mie registrazioni sul mio computer?
E’ altamente raccomandato fare un backup delle registrazioni sul tuo computer prima di aprirli e modificarli. Abbiamo saputo che alcuni telefoni corrompono le registrazioni quando le persone li riproducono direttamente dal dispositivo.
Se stai usando Windows:
- Collegare il telefono al PC con il tuo cavo USB.
- Assicurati che il tuo telefono è su USB o modalità di archiviazione media.
- Individua il telefono dal computer.
- Trova i file; di base sono salvati sulla cartella “EasyVoiceRecorder”.
Se stai usando un Mac:
- Scarica e installa Android File Transfer prima di connettere il cavo USB.
- Assicurati che il tuo telefono è su USB o modalità di archiviazione media.
- Individua il telefono dal computer.
- Trova i file; di base sono salvati sulla cartella “EasyVoiceRecorder”.
Se puoi vedere i file solo sul tuo dispositivo ma non sul tuo computer allora riavvia il tuo dispositivo.
Vedi anche:
Usare un microfono esterno?
Negli ultimi dispositivi Android, tutto quello che devi fare è collegare il telefono al jack del microfono del telefono. Una volta che il microfono estero è collegato, il dispositivo gestisce tutto automaticamente.
Per assicurarti che stai registrando da un microfono esterno, vai su Impostazioni > tuning > Microfono e impostalo su "Main".
Guarda anche:
Usare la modalità Bluetooth?
Per registrare con Bluetooth, prima controlla le impostazioni del tuo dispositivo e assicurati che il Bluetooth sia abilitato e che il tuo microfono è accoppiato e connesso. Nelle impostazioni del microfono Bluetooth, assicurati che "Media audio" sia abilitato. Una volta fatto tutto, puoi registrare dal Bluetooth, tornando nell’applicazione e andare su Impostazioni > Tuning > Microfono e impostarlo su "Bluetooth".
Bluetooth funziona solo con registrazioni mono 8000Hz. Su alcuni dispositivi, il Bluetooth è supportato solamente per le chiamate telefoniche e non per l’applicazione audio.
Guarda anche:
Risoluzione problemi
Ho cancellato accidentalmente una registrazione! Come posso riaverla?
Easy Voice Recorder non salva copie remote delle tue registrazioni, quindi sfortunatamente, è impossibile ripristinare le registrazioni eliminate.
Potresti essere in grando di recuperarle usando una delle seguenti guide:
Oltre questo, potrebbe esser possibile usare servizi specializzati di recupero dati. Le possibilità di successo del recupero aumentano con l’usare di meno il telefono e se viene effettuato presto.
Per aiutarti ad evitare che succeda di nuovo, puoi installare Dropsync per fare un backup automatico delle tue registrazioni su Dropbox. Per facile recupero di file eliminati, puoi anche provare Dumpster, un cestino per il tuo dispositivo Android.
Non riesco a registrare affatto! Ottengo sempre un errore in cui un’altra app sta usando il microfono.
Così come le app di terze parti, Digipom sfortunatamente non fornisce alcun supporto o da garanzie sull’efficacia.
Solo un’app alla volta può utilizzare il microfono. Se si verifica questo errore e non sembra che il microfono sia utilizzato da altre app, si prega di riavviare il dispositivo.
Se il problema persiste, potrebbe essere causato da:
- Avere un registratore chiamate o registratore radio installato e configurato in modo da essere sempre eseguito oppure eseguire un’app come MagicJack.
- Su alcuni dispositivi, il rilevamento della voce di Google Now può impedire ad altre applicazioni di utilizzare il microfono. Anche alcuni launcher di terze parti personalizzati ascoltano sul microfono.
Guarda anche:
Non riesco a registrare le telefonate!
Easy Voice Recorder non può registrare le telefonate su molti telefoni, come viene bloccato anche dall’hardware o sistema operativo stesso. Come soluzione, potresti abilitare la registrazione della chiamata usando l’altoparlante del telefono e provando diverse opzioni sotto Impostazioni > Uso principale.
Non riesco a salvare le registrazioni nella mia scheda SD su Android 4.4+!
Inizia con Android 4.4 KitKat, accedi completamente alla tua scheda SD e l’altro dispositivo di memoria esterna è ora bloccato per tutte le applicazioni di terze parti, come il Registratore Vocale Semplice. Ciò significa che non sarai in grado di creare nuove registrazioni lì. Le tue nuove registrazioni possono essere salvate solo in una cartella specifica dell’app assegnata da Android e queste registrazioni saranno cancellate se l’app sarà disinstallata.
Se sei migrato di recente da una versione precedente di Android, le tue registrazioni correnti possono ancora essere riprodotte dalla loro vecchia posizione anche se il Registratore Vocale Semplice non ha potuto spostarle nella posizione nuova per tuo conto. Le nuove registrazioni dovranno essere memorizzate nella nuova posizione.
A causa di errori in Android 4.4 KitKat, il Registratore Vocale Semplice può riportare le cartelle sulla tua scheda SD come scrivibili quando sono in realtà bloccate dal sistema.
Non riesco a inviare le mie registrazioni via SMS o email.
Se la tua registrazione è troppo grande per essere mandata via email o SMS, ci sono un paio di opzioni che puoi provare:
- Attiva la compressione su Impostazioni > Avanzate & risoluzione problemi > Compressione file PCM quando condivisi, e poi riprova.
- Usa un’app di terze parti di confividione file, come Dropbox o We Transfer.
Guarda anche:
Il suono delle mie registrazioni sono terribili!
In alcuni dispositivi, un problema hardware può causare una scarsa qualità di registrazione o anche produrre l’audio delle registrazioni come un suono strano. Per migliorare la qualità della registrazione, mantieni il dispositivo lontano dai disturbi e assicurati che le impostazioni di incremento del suono (come xLOUD) siano disattivati. Puoi anche provare a disattivare il Boost Volume (incremento) andando sulla schermata della registrazione, toccando l’icona Filtri (bacchetta magica), e muovi lo slider del boost interamente fino allo zero.
Cambiando Impostazioni > Qualità suono su "Alto" e provando diverse opzioni sotto Impostazioni > Uso principale può aiutare a sistemare questi problemi.
Guarda anche:
Parte delle mie registrazioni mancano!
Alcuni dispositivi spengono il loro microfono quando il loro schermo si spegne e, Easy Voice Recorder non può rilevarlo su tutti i dispositivi. Per questi dispositivi, dovrai forzare lo schermo in modo che rimanga acceso mentre Easy Voice Recorder sta registrando.
Puoi anche fare questo andando su Impostazioni > Avanzate & risoluzione problemi e imposta lo Sleep mode mentre registri su "Permetti schermo oscurato" o "Lascia schermo attivato".
Guarda anche:
L’app continua a interromperli!
In alcuni dispositivi, il sistema terminerà le app attive mentre il dispositivo va in sleep. Per mantenere il dispositivo sveglio, vai su Impostazioni > Avanzate & risoluzione problemi e imposta "Sleep mode mentre registra" a "Permetti schermo oscurato".
Se il problema continua a presentarsi, disattiva la modalità risparmio energia del dispositivo, e aggiunti l’app alla lista di esclusione dell’ottimizzazione batteria. Se un task killer è installato, l’app dovrà essere anche inserito sulla sua lista di eccezioni.
Guarda anche:
Quali sono i dispositivi di cui si presentano problemi noti?
Dispositivi Nexus
Nexus 4, Nexus 5, Nexus 7, e altri
Il segnale d’ingresso del microfono potrebbe essere distorto o amplificato eccessivamente. Questo effetto può essere ridotto cambiando Impostazioni > Uso principale su "Musica e suono raw".
La registrazione via Bluetooth potrebbe causare dei problemi su questi dispositivi. Talvolta, su Android 4.4 KitKat, la registrazione potrebbe non andare a buon fine, mentre sull’Android 5.0 Lollipop, la registrazione potrebbe passare silenziosamente al microfono quando si imposta l’app in modalità background o si spegne lo schermo.
HTC One X
La registrazione Stereo non funziona.
Huawei
tutti i modelli
Alcuni modelli possono avere un effetto chipmunk (ndt. da scoiattolo) mentre si sta registrando in AAC, e il microfono interno può introdurre distorsione.
Motorola Droid
tutti i modelli
Le registrazioni e riproduzioni potrebbero funzionare solo se la schermata è attiva forzatamente, in Impostazioni > Avanzate & risoluzione problemi > Sleep mode mentre registra.
Su Droid RAZR risulta confermato l’avere problemi di registrazione con il formato AAC a partire da Ice Cream Sandwich. Il telefono inserisce un distacco nella registrazione ogni dieci minuti. Le versioni del firmware prima di Ice Cream Sandwich non sembrano avere questo problema.
I vecchi dispositivi Motorola potrebbero qualche volta creare registrazioni di cui il suono sembra come chipmunks (ndt. uno scoiattolo).
Samsung
Note 4 e Note 4 Edge
La registrazione via Bluetooth potrebbe causare dei problemi su questi dispositivi. Talvolta, su Android 4.4 KitKat, la registrazione potrebbe non andare a buon fine, mentre sull’Android 5.0 Lollipop, la registrazione potrebbe passare silenziosamente al microfono quando si imposta l’app in modalità background o si spegne lo schermo.
Sony
e tutti i modelli con xLOUD
xLOUD potrebbe causare forti registrazioni per essere poi distorte, anche quando il guadagno è impostato su spento.
Vedi anche:
Sony XPeria Mini Pro
Un problema hardware può causare un disturbo come ronzio o metronomo. La frequenza di campionamento qualità CD può non funzionare.